DON UGO RAPICAVOLI

Lettere

Lettera aperta

18 giugno 2022

Messaggio del Parroco per la Quaresima 2021

Carissimi fratelli e sorelle, questa Quaresima desideriamo viverla come unico popolo in cammino, sospinto dallo Spirito, incontro al Signore Risorto. Il nostro sarà un cammino fatto di cadute, incontri, pentimenti, propositi e speranze, rallentamenti e ripartenze ma sempre e comunque vissuto insieme nella reciproca solidarietà.

Coesi e uniti da te, o Cristo, formiamo l’unico mosaico che è la Chiesa e «nell’acqua del fonte impastati, segnati dal crisma divino»[1], come unico corpo «che ha come fine il tuo regno, come condizione la libertà dei tuoi figli, come statuto il precetto dell’amore»[2], impariamo giorno dopo giorno a rispettarci, accoglierci e attenderci con quella stessa carità che Tu riversi su di noi incondizionatamente.

La nostra opzione fondamentale vuole essere la comunità. Se non scegliessimo la comunità rimarrebbe l’individualismo che soffoca la libertà, generando disuguaglianze e contese, e inganna il cuore, facendoci credere «che tutto consiste nel dare briglia sciolta alle proprie ambizioni e sicurezze individuali»[3].

Sì, questo è il tempo della carità! La Croce è un continuo richiamo a questo amore che, se condiviso, è ciò che ci qualifica discepoli di Cristo.

Il cammino sarà segnato da diverse tappe: ogni fratello e sorella saranno la nostra sosta privilegiata e con loro desideriamo proseguire il viaggio: celebrando l’Eucarestia e sostando in adorazione del Corpo e Sangue di Cristo, viatico che ci da’ vita; facendoci attenti ascoltatori della Parola, che è «lampada per i miei passi e luce per il mio cammino»[4]; meditando la passione di Cristo, segno chiarissimo del perfetto amore di Dio.

Maria Santissima, l’Odigitria, tu che ci guidi mostrando la via, prega per noi!

Pedara, 19 febbraio 2021, primo venerdì di Quaresima.

Don Ugo Rapicavoli, parroco

[1] Ufficio delle Letture, Inno, dal Comune dei Pastori e Dottori della Chiesa.
[2] Messale Romano, Prefazio comune VII.
[3] Papa Francesco, Fratelli Tutti, 105.
[4] Sal 119.

Lettera ai cantori e musicisti della corale parrocchiale Pacem in Terris

11 aprile 2021

Lettera aperta

14 febbraio 2021