BIOGRAFIA

Sac. Ugo Rapicavoli

Don Ugo Rapicavoli è nato a Catania il 16 giugno 1985.

Dopo aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, ha frequentato la fraternità della Gioventù Francescana del Santuario San Francesco d’Assisi all’Immacolata di Catania, ricoprendo, dal 2004 al 2007 il ruolo di Presidente della fraternità e dal 2005 al 2007 di Consigliere Zonale.

Nel 2004 ha conseguito il diploma di geometra e subito dopo ha iniziato gli studi prima in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale e poi in Architettura presso l’Università degli Studi di Catania.

Nel 2005 ha intrapreso un itinerario di discernimento vocazionale accompagnato dai Frati Minori conventuali. Il 15 settembre del 2007, faceva il suo ingresso presso la Casa di Accoglienza Vocazionale dei Frati Minori Conventuali sita nel convento di Marineo (PA). Nello stesso anno ha intrapreso gli studi filosofico-teologici presso la Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo. Il percorso formativo e di discernimento con i frati si è concluso il 6 febbraio del 2010 ma è proseguito presso il Corso Propedeutico del Seminario Arcivescovile di Catania

Nell’autunno del 2011 è stato ammesso al Seminario Maggiore. Durante gli anni formazione ha svolto il suo servizio pastorale presso le parrocchie: San Giuseppe in Ognina di Catania, Santa Maria della Salute in Picanello di Catania, Santi Angeli Custodi in Catania.

Dal 2013 è membro dell’Equipe del Centro Diocesano Vocazioni dell’Arcidiocesi di Catania.

Nel 2015 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, con una tesi di natura esegetica dal titolo «Perché mai sono uscito dal seno materno?». La passione del profeta Geremia nella sua ultima Confessione (Ger 20,7-18). 

Nell’agosto dello stesso anno è stato incaricato dall’Arcivescovo a coadiuvare il Responsabile del Corso Propedeutico del Seminario Arcivescovile di Catania.

Il 20 maggio 2016 è stato ordinato Diacono e il 4 gennaio 2017 Presbitero.

Il 17 gennaio 2017 è stato nominato Vicario Parrocchiale della parrocchia Santi Angeli Custodi in Catania e Vice Responsabile del Corso Propedeutico del Seminario Arcivescovile di Catania.

Il 12 ottobre 2017 è stato nominato Vice Rettore del Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania.

Dal settembre 2019 è Sacerdote Collaboratore dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo.

L’8 settembre 2020 è stato nominato Parroco della Parrocchia Maria Immacolata in Pedara.

Il 31 maggio 2022 è stato nominato Direttore dell’Ufficio diocesano per le Vocazioni.